Valutazioni di impatto ambientale
La valutazione di impatto ambientale è una procedura che permette di conoscere nel dettaglio il peso di un determinato intervento sia sull’ambiente naturale che su quello urbano. Va quindi ad analizzare tutti gli effetti che un certo progetto può avere tanto sull’ambiente, quanto sullo stile di vita della popolazione stessa. Si tratta quindi di uno strumento potente che risulta infatti obbligatorio per molti progetti industriali, anche per quelli di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Polo Tecnologico per l’Energia mette a disposizione la propria esperienza e professionalità per produrre una documentazione completa, che sia in grado di soddisfare tutti i requisiti legislativi per l’accettazione dell’intervento in progetto.
Chi può usufruire del servizio
Questo servizio è rivolto principalmente a tutte le imprese, pubbliche o private, che vogliono realizzare un progetto che necessita della stesura di una valutazione di impatto ambientale. Il servizio è offerto anche per quei progetti che non richiedono necessariamente questo tipo di analisi, in quanto si tratta di uno strumento che può dare informazioni significative all’azienda che lo richiede.
Come viene svolto
PTE si offre sia di effettuare lo studio in sé, sia di organizzare e monitorare tutte le fasi di presentazione e discussione del progetto verso le autorità competenti.