Image

Dichiarazione anno 2016 per imprese energivore

Definite disposizioni operative per le imprese energivore per l’anno di competenza 2016

 

Il 28 settembre 2017 l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha pubblicato la Delibera N.655/2017/R/eel che stabilisce le disposizioni operative per le imprese a Forte Consumo di Energia Elettrica (IFCEE) per l’anno di competenza 2016. Per inviare le dichiarazioni 2016 è necessario utilizzare il portale web della CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali) che aprirà entro il 16 ottobre 2017.

Dalla data dell’apertura del portale le Imprese avranno tempo 45 giorni per inviare la dichiarazione. Decorso tale termine, la dichiarazione non potrà dare luogo al riconoscimento di agevolazioni.

Entro 30 giorni dal termine della raccolta delle dichiarazioni, la CSEA pubblicherà l’Elenco delle Imprese a Forte Consumo di Energia per l’anno 2016.

Rispetto alla Dichiarazione per l’anno 2015 non dovranno essere presentate informazioni relative al sistema SEU/SEESEU, mentre per il dato del VAL (Valore Aggiunto Lordo), si attende ancora un pronunciamento da parte dell’Autorità. Essere energivori permetterà di ricevere l’agevolazione e di appartenere alla cosiddetta “Classe IFCEE” (utenti che godranno di tariffe agevolate dedicate alle imprese a forte consumo di energia elettrica) prevista dalla nuova struttura degli oneri generali di sistema, definita dalla delibera 481/2017/R/eel.

Come per il contributo relativo all’anno 2015, da poco erogato, il calcolo del contributo è fatto in base a parametri trimestrali (Q = Quarter) fissati dall’Autorità e che riportiamo nella pagina successiva.

 

 

Polo Tecnologico per l’Energia resta a disposizione per fornire il supporto necessario nella corretta presentazione della dichiarazione. Contattaci per ulteriori informazioni.