Image

Corso di formazione “Conoscere il mercato del gas naturale”

Proseguono i nostri corsi di formazione e lo scorso 8 giugno PTE ha presentato a BIT Energia il mercato del gas

 

La formazione e il continuo aggiornamento è uno degli aspetti fondamentali che Polo Tecnologico per l’Energia persegue fin dalla nascita della società. Essere sempre al corrente delle ultime novità rientra negli obiettivi dell’azienda, nonché dei collaboratori di PTE ed è inoltre un requisito indispensabile per essere sempre competitivi nei settori in cui opera.

Fra i tanti servizi che è in grado di offrire la nostra società c’è anche la formazione. Periodicamente PTE organizza e partecipa a convegni con tematiche relative l’efficienza energetica, la progettazione ed il mercato dell’energia.

Oltre a questi incontri aperti ad aziende, amministrazioni pubbliche o a chiunque ne è interessato, PTE organizza corsi di formazione su richiesta dei propri clienti e partner con programmi specifici e dedicati.

L’ultimo di questi appuntamenti organizzati da PTE si è svolto lo scorso 8 giugno con una mattinata dedicata al mercato del gas naturale. Il corso è stato tenuto dall’ing. Alessandro Rossi, responsabile dell’area mercato dell’energia, che ha illustrato ai collaboratori di BIT Energia gli aspetti principali che riguardano la negoziazione del gas naturale nel mercato libero.

Questi sono sinteticamente gli argomenti trattati:

 

• mercato libero e mercati vincolati: differenze e peculiarità;

• mercato elettrico e mercato del gas: differenze e analogie;

• Struttura di una fattura del gas

• mercati di riferimento;

• analisi delle condizioni accessorie dei contratti di fornitura;

• come si verifica una bolletta.

 

Il corso è terminato infine con uno spazio dedicato alle domande ed al confronto che si è rivelato molto utile ed esaustivo per tutti i corsisti.

BIT Energia è una società che offe servizi nel settore energetico a favore delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) e PTE collabora costantemente con questa e altre realtà sul territorio.