Image

Trento, 13 aprile 2023

 

Energia reattiva immessa in rete

Nuove penali a partire dal 1° Aprile 2023

 

Per effetto della Delibera 180/2013/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), a partire dal 2016, l’immissione in rete di energia reattiva nei punti di prelievo nella titolarità di clienti finali non è consentita. Nonostante ciò, nel testo della Delibera non veniva definita alcuna forma di sanzione in caso di trasgressione. Questo vuoto normativo è stato colmato dall’ARERA con la Delibera 232/2022/R/eel che ha completato la riforma della regolazione tariffaria dell’energia reattiva.

 

Infatti dal 1° aprile 2023 è prevista, per i clienti finali non domestici in Bassa Tensione e per i clienti in Media Tensione, l’applicazione di corrispettivi, non solo ai prelievi, ma anche alle immissioni in rete di energia reattiva, e soltanto quelle riferite alle ore della fascia F3 (nei giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 23.00 alle ore 07.00, nei giorni di domenica e festivi tutte le ore della giornata).

 

I venditori applicheranno quindi i seguenti corrispettivi:

 

–>Per i clienti non domestici BT con potenza superiore ai 16,5 kW sarà pari a 1,689 centesimi di euro/kVArh

–>Per i clienti MT sarà pari a 0,606 centesimi di euro/kVArh

 

I clienti finali in base alle quantità di energia reattiva immessa in rete in fascia F3 ed alla eventuale applicazione di penali, potranno valutare l’opportunità di azioni tecniche correttive, che si traducono in un intervento tecnico nella disconnessione dei sistemi di rifasamento quando non necessari.

 

In caso quindi di centraline automatiche che modulano il rifasamento in funzione del carico di fatto non occorre fare nulla. Occorre eventualmente intervenire in presenza di impianti di rifasamento fisso sempre collegati “non intelligenti”

 

Nella tabella seguente si riporta un riepilogo delle penali per energia reattiva prelevata ed immessa a decorrere dal 1° aprile 2023 a seconda della tipologia di connessione.

 

 

Link alla Delibera APERA: https://www.arera.it/it/docs/22/232-22.htm