Aggiudicata la 15esima gara Consip per la fornitura di energia elettrica
A2A, Enel, Energetic e Iren gli aggiudicatari
Consip ha aggiudicato, nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti pubblici, la gara per la convenzione relativa alla fornitura di energia elettrica alle pubbliche amministrazioni, giunta alla 15esima edizione. La gara ha un valore di 1,6 miliardi di euro, pari a circa il 50% della domanda complessiva annua stimata di energia elettrica da parte della P.A..
Alla gara hanno partecipato sette concorrenti con 46 offerte, sia i maggiori fornitori (Enel Energia, Edison Energia) sia le società di vendita delle principali municipalizzate (Iren Mercato, Dolomiti Energia, Hera Comm, A2A Energia).
Iren, con i suoi 4 lotti, supera quota 30% del totale dei quantitativi di energia messi a gara: infatti si conferma il fornitore di Lombardia (Lotti 2 e 3) ed Emila Romagna (Lotto 6) e si riprende il Piemonte (Lotto 1).
Energetic risulta la novità della gara Consip EE15, aggiudicandosi Puglia e Basilicata (Lotto 14), Calabria (Lotto 15), Sicilia (Lotto 16) ed il Lazio con l’esclusione di Roma Capitale (Lotto 11). In termini di volumi, Energetic raggiunge il 20% circa di quanto messo a disposizione da Consip.
Enel risulta aggiudicataria di ben 7 lotti, che costituiscono il 47,6% dei volumi disponibili, in particolare: Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (Lotto 4), Veneto (Lotto 5), Sardegna e Liguria (Lotto 7), Toscana (Lotto 8), Umbria e Marche (Lotto 9) e Provincia di Roma (Lotto 10). Ad A2A Energia, infine, vanno Abruzzo e Molise (Lotto 12), che costituiscono il 2,55% dei volumi complessivi.
Si segnalano, tra le imprese non aggiudicatarie, Edison, che pur avendo partecipato non è riuscita a presentare delle condizioni vincenti e Gala per mancanza dei requisiti (il 10 novembre 2017 la società ha depositato al Tribunale di Roma la domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo liquidatorio).