Image

Apertura portale CSEA per gli energivori

Come anticipato la CSEA ha aperto il portale per la compilazione della dichiarazione 2015 per le imprese a Forte Consumo di Energia Elettrica

 

In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera dell’Autorità 677/2016/R/EEL, la CSEA ha comunicato, con la Circolare N.2/2017/ELT, di aver provveduto a rendere disponibile, a partire dal 31 gennaio 2017, il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni relative ai dati a consuntivo dell’anno 2015. Il sistema telematico predisposto è accessibile tramite l’applicazione web disponibile sul sito della CSEA.

La possibilità di accesso al sistema telematico per le citate dichiarazioni avrà termine il 3 aprile 2017 e successivamente non sarà possibile iscriversi all’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica relativo all’anno 2015, né potrà ottenere l’erogazione del beneficio per la medesima annualità.

Rispetto alle Dichiarazioni degli scorsi anni dovranno essere presentate informazioni aggiuntive. In particolare, l’Autorità ha disposto che sarà obbligatorio inserire:

 

1. I dati relativi al VAL (Valore Aggiunto Lordo) relativo agli anni dal 2011 al 2015, calcolato come previsto dall’Allegato 4 alle Linee Guida UE;

2. Ove disponibile, il dato relativo al codice identificativo del sistema SEU/SEESEU, rilasciato da Terna Spa.

 

Entro il 3 maggio 2017, pubblicherà l’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’anno 2015 e l’elenco di quelle ancora soggette ai controlli a campione.