Vi informiamo che, in data 23 luglio 2024, il MASE ha varato il nuovo DM Electricity Release, che fa seguito al vecchio DM 16/09/22 n° 341 (c.d. Energy Release).
Con questo nuovo decreto, il GSE si impegna a vendere energia elettrica green a prezzi contenuti alle IMPRESE ELETTRIVORE che realizzeranno nuovi impianti ad energia rinnovabile.
Il decreto prevede la sottoscrizione di due contratti tra l’impresa elettrivora e il GSE:
1. contratto di anticipazione per differenza a due vie (tra il prezzo medio mensile di vendita sul mercato elettrico e un prezzo di cessione), che prevede il diritto all’anticipazione dell’energia elettrica nella disponibilità del GSE. Tale energia elettrica è assegnata tramite procedura (insieme alle relative garanzie di origine), e venduta all’impresa elettrivora fino a un periodo massimo di 36 mesi dalla data di stipula del contratto; il volume richiesto di energia non può superare, su base annua, i consumi medi annui comunicati a CSEA in fase di qualifica come elettrivori;
2. contratto di restituzione, che garantisce la restituzione al GSE dell’energia anticipata nell’arco di 20 anni, allo stesso prezzo di cessione stabilito nel contratto di anticipazione.
L’impresa si impegna a realizzare il/i nuovo/i impianto/i, eventualmente tramite un soggetto terzo come PTE, entro 40 mesi dalla sottoscrizione del contratto di anticipazione.
Polo Tecnologico per l’Energia, avendo già assistito molte aziende nel vecchio meccanismo dell’Energy Release, è disponibile per supportare le imprese interessate.