Image

Trento, 04 ottobre 2023

Elettrivori 2024

Si segnala che il meccanismo previsto per il riconoscimento dello status di impresa a forte consumo di energia elettrica IFCEE (c.d. impresa elettrivora) è in corso di revisione. Le dichiarazioni per l’anno 2024 seguiranno quindi delle regole diverse da quelle dello scorso anno.

La CSEA ha comunicato che l’apertura del sistema telematico (c.d. Portale Elettrivori) per la raccolta delle dichiarazioni ai fini dell’inserimento nell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’anno 2024 non avverrà, come previsto dall’Allegato A alla deliberazione ARERA 921/2017/E/eel e s.m.i., entro il 30 settembre 2023.

Si è in attesa dell’approvazione della normativa da parte del Governo, poi di ARERA e di ulteriori informazioni operative da parte della CSEA, ma già emerge che saranno introdotti dei meccanismi premianti e obbligatori riguardanti l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

Nel caso sia di vostro interesse, PTE rimane a disposizione per fornire assistenza e inviarvi una proposta di consulenza.

 

Green conditionally ed elettrivori 2024

Nei documenti finora circolati, si prevede che le agevolazioni siano legate al rispetto delle norme sulla “green conditionally”. Queste prevedono che le imprese riducano l’impronta di carbonio del loro consumo di energia elettrica.

Una parte dei beneficiari dovrà coprire una percentuale del consumo di energia elettrica con energia prodotta da fonti rinnovabili.

Gli obblighi riguardano invece quelli già in essere: eseguire la diagnosi energetica e adottare almeno uno degli interventi previsti nella diagnosi stessa.