Image

Trento, 05 agosto 2024

 

Elettrivori 2024: apertura portale CSEA per sessione suppletiva

A seguito della Delibera ARERA 343 del 2024 e della circolare della CSEA n.42 del 2024, è stata ufficialmente aperta la sessione suppletiva per l’invio delle dichiarazioni per le imprese elettrivore nel 2024.

Il portale della CSEA sarà disponibile per l’invio delle sopracitate dichiarazioni a partire dal 5 agosto 2024 fino alle ore 23:59 del 10 settembre 2024.

Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura della delibera. Si precisa, inoltre, quanto segue:

 

• Per l’anno 2024, il contributo a carico delle imprese a copertura degli oneri amministrativi della CSEA è nullo.

• Per l’anno 2024, alle imprese che presentano la dichiarazione nella sessione suppletiva sarà riconosciuto l’intero importo annuale dell’agevolazione. Negli anni precedenti, invece, era prevista la perdita di 1/12 dell’agevolazione in caso di dichiarazione durante la sessione suppletiva.

• Le imprese certificate ISO 50001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa una diagnosi energetica conforme all’allegato 2 del decreto legislativo 102/2014 riferita a un intero sito produttivo, devono provvedere a caricare tale diagnosi sul portale ENEA. Per le imprese che invieranno la dichiarazione nella sessione supplettiva del 2024, il caricamento deve essere eseguito prima di iscriversi al portale CSEA. Per le imprese che si sono iscritte in sessione ordinaria, il caricamento deve avvenire entro i termini di chiusura della sessione suppletiva stessa.

• Le imprese multisito appartenenti a un Gruppo di imprese che hanno presentato in passato diagnosi energetica mediante clusterizzazione di Gruppo, devono provvedere alla verifica dei siti da sottoporre a diagnosi sulla base della clusterizzazione per partita IVA. Le eventuali diagnosi mancanti devono essere trasmesse all’ENEA entro la scadenza prevista dal decreto MASE del 10 luglio 2024, ovvero il 31 marzo 2025.

 

Polo Tecnologico per l’Energia è a disposizione per fornire assistenza alle imprese interessate nella compilazione e trasmissione della dichiarazione.