Image

Energy Manager: nomina on-line entro il 30 Aprile

La soglia minima di consumo annuo per l’obbligo di nomina è di 10.000 tep per il comparto industriale, 1.000 tep per gli altri settori

 

Dal 2016, La FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) ha predisposto una piattaforma web per l’inserimento delle nomine dell’Energy Manager e dei consumi che è l’unico canale per l’invio della nomina, al seguente indirizzoLa nomina va effettuata secondo le seguenti tempistiche:

 

• Per i soggetti obbligati: entro il 30 aprile 2017, come previsto dall’art.19 della Legge 10/91. I consumi di riferimento per il calcolo delle soglie sono quelli dell’anno antecedente

• Per i soggetti che procedono volontariamente alla nomina: i soggetti non sottoposti all’obbligo possono nominare il Responsabile in qualunque momento dell’anno, fermo restando l’obbligo del 30 aprile per le nomine degli anni successivi, come previsto dal punto 5 della nota esplicativa della Circolare MiSE del 18 Dicembre 2014.

 

È possibile consultare una linea guida contenente tutte le informazioni necessarie per la registrazione al portale e il successivo invio dei dati, scaricabile al seguente indirizzo.

Ricordiamo che a decorrere dal 19 Luglio 2016, il D.Lgs. 102/14 ha previsto (art. 12) che gli Energy Manager nominati da soggetti interessati alla richiesta di certificati bianchi, dovranno essere EGE certificati da parte terza per poter accedere al meccanismo. In alternativa è possibile rivolgersi ad una società E.S.Co. certificata UNI CEI 11352:2014 come Polo Tecnologico per l’Energia.