Image

Esito gara Consip Energia elettrica 16

Enel Energia prima tra i vincitori

 

Consip è una società per azioni, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione. Consip gestisce gli acquisti per la Pubblica amministrazione, comprese le forniture di energia elettrica e gas naturale.

Per le forniture di energia elettrica Consip prevede prezzi variabili per 12 mesi pari al PUN (Prezzo Unico Nazionale della Borsa elettrica) medio mensile per fascia oraria F1, F2, F3 al quale è aggiunto uno spread. Consip, nel corso dell’anno, prevede inoltre di poter bloccare il prezzo dell’energia elettrica per 12 o 18 mesi.

A fine anno sono stati aggiudicati i 17 lotti della Convenzione energia elettrica – gara n. 16. Si riporta la tabella di sintesi.

 

 

Cosa si può notare:

 

• Enel Energia si è aggiudicata più del 50% dei volumi messi a gara.

• Agsm Energia e Global Power, entrambe di Verona, forniscono per la prima volta Consip.

• In otto regioni italiane (Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Umbria e Marche) il fornitore di energia elettrica in convenzione Consip sia lo stesso del Servizio di Salvaguardia. Questo è dovuto al fatto che i fornitori riescono a ottimizzare i risultati su entrambi i segmenti di mercato.

• Energetic (fornitore di 4 lotti di Gara 15) non fornisce più Consip.

• Edison Energia ha partecipato in 10 lotti ma non ne ha vinto neanche uno.

 

Per le P.A. che volessero aderire a Consip, si ricorda quanto segue:

 

1. Consip non è prorogabile.

2. L’ordinativo di fornitura del nuovo contratto va trasmesso con almeno due mesi di anticipo rispetto alla decorrenza della fornitura.

 

Polo Tecnologico per l’Energia, per i propri clienti, è disponibile a dare assistenza per la preparazione della documentazione per l’adesione a Consip.