Gestione interventi di efficienza energetica tramite finanziamento tramite terzi (FTT)
Il Finanziamento Tramite Terzi (F.T.T), è una soluzione che come principio si avvicina agli Energy Performance Contract. Infatti, come per gli EPC, l’investimento per la realizzazione dell’intervento o dell’impianto viene sostenuto interamente dalla ESCo, così come la progettazione e la realizzazione dell’opera. La differenza risiede nel fatto che in questo caso, il Polo Tecnologico per l’Energia, cercherà di finanziare il progetto cercando di coinvolgere privati o enti pubblici. Anche in questo caso, gli investitori potranno recuperare il capitale investito tramite un corrispettivo legato al risparmio energetico ed economico dovuto all’intervento realizzato. Il cliente, dal canto suo, avrà un risparmio energetico che comporterà un risparmio economico crescente man mano che gli investitori verranno ripagati.
Chi può usufruire del servizio
Il Polo Tecnologico per l’Energia offre questo servizio a quelle aziende, pubbliche o private, che sono prive delle adeguate conoscenze tecniche o che sono sprovviste dei fondi necessari alla realizzazione dell’intervento.
Come viene svolto
Gli step previsti per la realizzazione del servizio sono in gran parte gli stessi elencati per gli EPC. Il Polo si offre quindi di effettuare il sopralluogo, di progettare l’intervento, di redigere il contratto tra il Polo e l’azienda e di eseguire periodici interventi di gestione e manutenzione dell’impianto. Lo step unico a questo servizio è la ricerca e la regolamentazione degli investimenti da parte di terzi, processo che appunto viene gestito interamente dal Polo Tecnologico per l’Energia.