Polo Tecnologico per l’Energia e i bandi pubblici di fornitura dei vettori energetici
Intercent-ER: il primo eco-bando regionale realizzato in Italia sulla fornitura di energia elettrica
Polo Tecnologico per l’Energia, da più di dieci anni, assiste numerose Amministrazioni pubbliche nella predisposizione dei documenti di gara per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.
Oltre a questa attività, all’Amministrazione pubblica è assicurata un’assistenza generale, che comprende l’analisi dei mercati, l’eventuale interfaccia con i fornitori e con i soggetti istituzionali (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Settore Idrico – AEEGSI, Gestore dei Servizi Energetici – GSE, Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali – CSEA ecc.), l’analisi dell’aggiudicazione con report appositi di confronto con gli anni passati e con le convenzioni vigenti Consip, l’assistenza nell’aggiudicazione definitiva, la stima di budget una volta aggiudicata la gara e, nel caso di acquisti secondo il modello di portfolio management, l’assistenza successiva alla gara.
Con questo articolo riportiamo il caso della gara di fornitura di energia elettrica per l’anno 2017 per l’Agenzia Intercent-ER, centrale di acquisto della Regione Emilia-Romagna e Soggetto aggregatore presente nell’elenco approvato dall’ANAC il 23 luglio 2015 per il territorio della Regione Emilia-Romagna assieme a Città Metropolitana di Bologna.
La convenzione è rivolta alle Aziende Sanitarie e alle altre Amministrazioni della Regione Emilia Romagna e abbiamo voluto darne evidenza poiché si tratta del primo eco-bando regionale realizzato in Italia sulla fornitura di energia elettrica. L’energia prelevata dalla rete proviene esclusivamente da fonti rinnovabili (eolica, solare, idraulica, geotermica e da biomassa), senza quindi alcun rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera. La dott.ssa Alessandra Boni, direttore dell’Agenzia ha, infatti, optato per una scelta netta e coerente con le politiche regionali, cosa che è valsa a Intercent-ER una menzione speciale per il miglior bando verde 2016 (Forum Compraverde-Buygreen).
Va infine segnalato che l’aggiudicazione è avvenuta in un momento di mercato molto favorevole e i documenti di gara prevedono condizioni “accessorie” che tutelano le Amministrazioni (il contratto di fornitura si conclude automaticamente al momento della ricezione dell’ordinativo di fornitura da parte del fornitore, la fatturazione può avvenire solo in base a consumi reali ed è prevista una reportistica molto dettagliata).
Oltre alla razionalizzazione della spesa e della qualità dei servizi, dal 2017 la convenzione dell’Agenzia Intercent-ER determinerà anche ricadute positive sull’ambiente!