Redazione dei piani regolatori dell'illuminazione pubblica
Il Polo Tecnologico per l’Energia offre le proprie conoscenze per la redazione di Piani Regolatori di Illuminazione Comunale (PRIC) e Piani dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL), strumenti fondamentali per ottenere un censimento quantitativo e qualitativo degli impianti illuminanti presenti sul territorio. Grazie alle informazioni raccolte, PTE è poi in grado di redigere un piano di interventi capaci di migliorare ed ottimizzare il sistema di illuminazione urbano con l’obbiettivo di portare un risparmio energetico ed economico al comune.
Chi può usufruire del servizio
Questo servizio è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni intenzionate a rendere più efficiente il proprio sistema di illuminazione pubblica.
Come viene svolto
Al fine di sviluppare i PRIC e i PICIL, il Polo Tecnologico per l’Energia provvederà ad effettuare le seguenti operazioni:
• Censimento della consistenza e dello stato di manutenzione degli impianti di illuminazione esterna e delle relative infrastrutture presenti sul territorio;
• Definizione di un piano di intervento per individuare i tempi e le modalità di adeguamento o di sostituzione degli impianti stessi;
• Realizzazione di misure delle principali grandezze illuminotecniche (illuminamento e luminanza).
Articoli correlati