Image

Seminario su dispacciamento e smart-grid

Resoconto dell’evento organizzato da AEIT-TAA

 

Venerdì 20 gennaio 2017, presso l’Università di Ingegneria a Mesiano di Trento, si è tenuto il seminario dal titolo “Regolazione del servizio di dispacciamento nello sviluppo della smart-grid“ organizzato dalla Sezione AEIT – Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni – del Trentino Alto Adige.

All’evento, rivolto ai tecnici di aziende elettriche, a consulenti e progettisti e a tutti quelli che si interessano all’evoluzione delle reti di distribuzione dell’energia elettrica, hanno partecipato circa 160 persone provenienti da tutta Italia.

Il concetto di smart-grid sta assumendo consistenza in numerose realtà. L’AEEGSI ha avviato un procedimento per formare provvedimenti di riforma organica della regolazione del servizio di dispacciamento, prevedendo nuove attività in capo ai Distributori (DSO) nei rapporti con Terna (TSO). In diverse parti della Nazione si stanno mettendo in pratica e sono già stati realizzati alcuni progetti tesi a sviluppare porzioni di rete nella direzione intelligente, smart appunto. Questi argomenti considerano sia le reti elettriche, sia il mercato dei servizi di dispacciamento e quindi la revisione degli sbilanciamenti, l’apertura di MSD, il capacity market e la revisione delle sessioni del mercato infragiornaliero.

Durante il seminario sono state presentate le regole in via di emanazione, le idee poste allo studio e le esperienze di operatori che si sono attivati in queste tematiche e lo stato dell’arte del contributo del Comitato CEI 316.

Si riporta, a lato e in forma schematica, l’elenco degli interventi.

A conclusione dei lavori, il prof. Fauri ha esaminato la regolazione del servizio di dispacciamento e l’evoluzione della rete elettrica in Italia e ha annunciato la partenza, in primavera, presso la Facoltà di Ingegneria di Trento, di un corso sul dispacciamento, prima iniziativa in Italia sull’argomento, che si potrà avvalere anche dei casi pratici trattati da PTE.

I materiali del convegno sono disponibili sul sito dell’AEIT.